Logo AICAN

2° RADUNO NAZIONALE UISP DI CANOA CANADESE E FIACCOLATA NOTTURNA SUL LAGO DI BARREA 30 E 31 MAGGIO 2009
Estensione al 1 Giugno con discesa del Volturno

Organizzato dall'Outdoor center Gole del Sangro - In collaborazione con AICAN

Logo Gole del Sangro
Locandina




Pronti al via

Gruppo a terra
Alcune immagini del raduno di Barrea dello scorso anno.

Programma

Primo giorno, ore 10,30, per tutti gli appassionati di canoa, confronto e approfondimento delle tecniche di conduzione della canadese classica.
Precisiamo, che si tratterà di un confronto e di uno scambio di tecniche e non di un corso specifico di canoa, al quale potranno partecipare tutti.

Terminata questa prima fase, si partirà tutti per una escursione in zone dove più facilmente si possono avvistare animali e dove sarà richiesta la massima attenzione a non fare inutili rumori e ad applicare le tecniche di avvicinamento silenzioso, apprese con la pagaiata indiana.
Qui, sarà opportuno procedere in gruppi alternati, ognuno con il proprio capogruppo, con 4-5 canoe al massimo per volta, lasciando del tempo libero a disposizione per le proprie esigenze a chi rimane alla base, (pranzo al sacco non incluso) ogni singola escursione avrà una durata di circa un’ora.

In serata, verso le 19,00 si svolgerà la cena sociale per tutti i partecipanti al raduno, presso la nostra sede nautica sul lago di Barrea al Bar Ristoro Oasi Del Lago.

A seguire fiaccolata notturna sul lago dopo cena.


Domenica 31, gara di slalom in acqua piatta, gara di velocità , gara di stile di conduzione canadese (Free Style - Canadian Style), e gara di manovre di soccorso in canadese.

Anche quest’anno lo spirito goliardico e sportivo volto alla promozione della canoa canadese classica sarà il riferimento delle nostre gare, aperte a tutti gli appassionati senza differenza di categorie e di età, per la diffusione e divulgazione delle tecniche di conduzione e per la sicurezza in Canadese.

A seguire premiazioni gare ed eventuali visite ai musei del Parco Nazionale previa prenotazione.

In serata, preparazione auto con canoe per la trasferta del Lunedì. L’estensione al lunedì 1° Giugno per gli interessati, (essendoci successivamente la Festa Nazionale del martedì 2 Giugno), sarà organizzata la discesa di un tratto del fiume Volturno in canadese, consigliata solo a coloro che hanno già esperienze fluviali.

N.B. Questo programma è da confermare negli ultimi giorni in base al livello idrico del fiume.

Possono partecipare al raduno tutte le persone abili al nuoto che abbiano una conoscenza anche solo elementare della canoa. L’associazione Outdoor Center Gole del Sangro, fornirà le imbarcazioni a nolo previa prenotazione, essendo limitato a 7 il numero delle canadesi disponibili (3 da due posti e 4 da tre posti). Esauriti i posti alcune Associazioni con noi cooperanti forniranno a nolo ulteriori imbarcazioni.

Il numero dei partecipanti è chiuso a 50.


Il Raduno è organizzato esclusivamente per canoe canadesi classiche.


Ricordiamo che è assolutamente vietato il campeggio libero poiché siamo all’ interno della zona “A” del Parco Nazionale.
Si potrà campeggiare nei camping vicini o pernottare presso le ns strutture convenzionate, per chi verrà in camper, è consentita la sosta, nell’area parcheggio antistante l’imbarco.

Massimiliano Martinelli


Inizio della pagina Indice delle notizie
Home page