Logo AICAN

Coleman RAM X 15

Coleman RAM X 15
Coleman RAM X 15 (fuori produzione)

Scheda tecnica

Marca

Coleman

Modello

Ram X 15

Materiale

Polietilene e Alluminio

Lunghezza

457 cm

Larghezza

91 cm

Rocker

Assente

Peso

27 Kg

Forma

simmetrica

Sezione

Piatta
Con chiglia

Altezza prua

nd

Altezza al centro

nd

Altezza poppa

nd

Sedili

2 in alluminio e polietilene

Dove acquistare

Pelican canoe

Nota

Modello sostituito da Pelican 15.5

Per molti anni, in passato, è stata una delle poche canoe reperibili sul mercato italiano, oggi oltre l’usato, si trovano ancora pochi esemplari in giro, essendo ora prodotta e distribuita da Pelican canoe con alcune piccole modifiche.

E’ una canoa molto resistente con una barra di alluminio centrale di rinforzo che conferisce la forma della chiglia ed un bordo (gunwale) sempre in alluminio rivestito in polietilene. I sedili sono in polietilene chiusi a cassonetto e fissano la barra di alluminio sul fondo, essendo però così formati, non permettono il posizionamento in ginocchio quando si è in tandem, non consentendo di infilare le gambe piegate sotto di essi. Cosa ovviamente possibile in solitaria poiché ci si sposta più centralmente. L’unica cosa positiva di questo allestimento è che i sedili conferiscono due “sacche” di galleggiamento ottimali in caso di ribaltamento.

Un rinforzo a T nella parte centrale esclude la possibilità di montare il giogo di trasporto. La canoa ha una grande stabilità primaria che la rende adatta ad un uso ricreativo, ma più o meno instabile se inclinata sui fianchi. Le punte sono abbastanza alzate rispetto alla parte centrale dello scafo. I punti di forza sono la leggerezza, la stabilità primaria e la robustezza che la rendono adatta anche a scendere qualche piccola rapida di I e II grado anche se abbiamo detto che nasce prevalentemente per un uso ricreativo e le murate laterali basse non aiutano ad evitare l’entrata di acqua.

Essendo leggera anche se con chiglia, risponde abbastanza facilmente nelle manovre.

Massimiliano Martinelli


Inizio della pagina Indice delle prove
Home page