Prove attrezzatura - Esquif L' Edge Super Lite

Edge Super Lite


MARCA

Esquif


MODELLO

L' Edge Super Lite


MATERIALE

Polietilene


LUNGHEZZA

280 cm


LARGHEZZA

73,66 cm


ROCKER

Progressivo


PESO

da listino 19 kg. Da pesatura 17 kg


FORMA

Assimetrica


SEZIONE

Piatta al centro. Punte fortemente rialzate.


ALTEZZA PRUA

n.d.


ALTEZZA AL CENTRO

profondità 41 cm


ALTEZZA POPPA

n.d.


SEDILI

Bulkhead


DOVE ACQUISTARE


PREZZO

1.900,00


Laura Esquife

Considerazioni di Laura Da Villa

Cercavo una canoa d’acqua mossa che fosse sufficientemente dinamica, ma anche non troppo pesante per essere in grado di gestirla in totale autonomia.
Dopo aver testato e apprezzato le sue prestazioni nella sua versione classica L’ Edge, molto più pesante (da pesatura 27 kg asciutta), ho trovato nella L’ Edge Super Lite la giusta misura tra peso e divertimento in acqua mossa.
Anche se le specifiche tecniche non lo riportano, ho trovato una differenza strutturale dello scafo nello stampo utilizzato per la L’ Edge e la L’ Edge Super Lite.
La struttura della L’ Edge Super Lite risulta infatti con poppa e prua che si alzano in maniera più accentuata rispetto alla prima versione.
Allo stesso modo il fianco nel punto dove si trova il rail risulta leggermente più accentuato.
I gunwales sono disponibili sia in legno che in alluminio anche se a mio parere quelli in legno sono leggermente più leggeri nonché molto più esteticamente apprezzabili.
Rispetto a quelli in alluminio necessitano di più manutenzione, ma non si tratta di un impegno gravoso.
La canoa gode di ottima stabilità primaria, mentre la stabilità secondaria è molto buona piegando la canoa fino al suo limite massimo, nella giusta direzione e non lascia invece scampo al canoista che sbaglia, anche solo per qualche attimo, a posare il peso nel giusto verso di corrente.
Non si ha il tempo di rendersi conto di aver fatto l’errore che ci si ritrova con la canoa girata nel senso opposto (effetto trottola). Canoa certificata fino al IV grado della scala di misurazione White Water, ho constatato che si trova effettivamente nel proprio ambiente naturale e molto a suo agio in contesti di fiumi come Soca e Noce e in torrenti come il Cellina.
Molto divertente da usare anche in campo slalom di Valstagna, sul fiume Brenta, ma data la conformazione dello scafo soffre parecchio nelle risalite.
Direi quindi che è molto veloce a scendere, super reattiva nelle manovre di virata, ma lenta se è necessario risalire.
Rocker accentuati, sacchi di galleggiamento molto grandi e sedile impostato con bulkhead permettono di non imbarcare troppa acqua mentre si gioca sulle onde.
Il numero inferiore di strati di polietilene con la quale è costruita rispetto alla sua prima versione non la rendono meno resistente.
Perfetta per chi è alla ricerca di una canoa singola da acqua mossa, molto reattiva e leggera al trasporto.

foto: Fabio Lombardo